Il 20 maggio 2019 nell’auditorium della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci si è svolto un incontro formativo sul tema “Minori e adozione: bisogni e criticità. Applicazione delle Linee di indirizzo Miur sul diritto allo studio dei minori adottati, in affido e fuori famiglia” organizzato dalle associazioni “L’Insieme Famiglia ONLUS”, associazione di famiglie Adottive e Affidatarie, e il Forum Regionale delle Associazioni dei genitori delle Scuole siciliane.

Il tema affrontato è importantissimo: infatti nelle aule scolastiche è numerosa la presenza di bambini adottati che provengono da realtà di abbandono e sono spesso portatori di problematiche specifiche e non sempre note. Pertanto è necessaria una preparazione specifica: dall’indagine condotta dalla Commissione per le adozioni internazionali risulta che il 48% dei docenti impegnati nell’insegnamento agli alunni adottati (anche stranieri) si sente poco o per niente preparato ad affrontare i problemi relativi a suddetta problematica e ben il 40% degli stessi docenti ritiene indispensabile l’apporto di aiuti esterni.

Questo seminario contribuisce a costruire una preparazione specifica sull’adozione che possa aiutare i docenti  a conoscere ed approfondire il tema dell’accoglienza nella scuola dei ragazzi dalle “storie frammentate”.

Sono intervenuti il dr. Maurizio Nobile coordinatore del Fo.RAGS, il dr. Mario Rossi genitore adottivo, il dr. Vincenzo Barbato  psicologo e Giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Palermo, la dott.ssa Antonella Noto docente, psicologa e genitore adottivo, la dott. ssa Anna Guastamacchia, docente e madre.

GALLERY INCONTRO FORMATIVO