Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Corsi ad indirizzo musicale

Dimensione:

CURRICULUM DELLE ATTIVITA' MUSICALI

VISITA LA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK DELL'"ORCHESTRA SINFOSCOLASTICA"

L’attività didattica nel campo della musica d’insieme ha, nella nostra scuola, una storia trentennale: essa ha visto nascere e svilupparsi vari laboratori di musica d’insieme sia strumentali sia corali. La presenza inoltre di diversi laboratori teatrali ha, nel tempo, favorito efficaci collaborazioni nella messa in scena di numerosi spettacoli.

L’esistenza del Corso a Indirizzo musicale ha permesso la costituzione di un’orchestra formata da più di sessanta giovani strumentisti. L’orchestra “Leonardo da Vinci” si è avvalsa negli anni, oltre che delle risorse interne alla scuola, anche della collaborazione di musicisti che, con grande generosità, hanno curato numerosi arrangiamenti e adattamenti di repertorio già esistente oltre a produrre composizioni inedite dedicate alla nostra orchestra.

Tra le produzioni degli ultimi anni ricordiamo la messa in scena di una riduzione di “PORGY AND BESS” e di “WEST SIDE STORY” (adattamento delle musiche a cura di A. Bonanno – coordinatore del progetto e direttore A. Anselmi), la messa in scena de “LA ROSA DEL DESERTO” (musiche di A. Anselmi, A. Bonanno, G. Davì – testi di L. Davì – coordinatore del progetto e direttore A. Anselmi), la realizzazione di “PIERINO È IL LUPO?” – variazioni su Prokof’ev per voci recitanti e orchestra (musiche di A. Anselmi – testi a cura degli allievi del laboratorio di musica d’insieme coordinatore del progetto e direttore A. Anselmi), la realizzazione della suite “ACQUERELLI” per soli coro e orchestra (musiche di A. Anselmi – testi a cura di F. Guarneri – coordinatore del progetto e direttore A. Anselmi).

L’orchestra “Leonardo da Vinci” ha inoltre partecipato a diverse rassegne e concorsi nazionali ottenendo sempre ottimi riconoscimenti: ricordiamo tra tutti il Primo premio assoluto al Concorso nazionale Città di Castello (PG), il secondo premio al Concorso musicale dell’Adriatico, il Primo premio al Concorso nazionale A.M.A. Calabria, oltre al Primo premio ai concorsi di Modica, Balestrate, Città di Palermo, Miserendino, Secondo premio al concorso Città di Caccamo, Primo premio al concorso Anemos di Roma, Primo premio al Concorso Città di Candelo, Primo premio assoluto al Concorso Insieme per suonare cantare danzare di Omegna (VB), e tanti altri.

L’orchestra “Leonardo da Vinci” è inoltre stata scelta per la rappresentazione di MAGARIA (testo di Andrea Camilleri e musiche di Marco Betta) che ha avuto luogo nel mese di febbraio 2011 presso il teatro “Politeama Garibaldi” di Palermo, nell’ambito della stagione di concerti 2010/2011 dell’associazione Amici della Musica.

Da 5 anni la nostra scuola si è arricchita di un secondo Corso a Indirizzo musicale che, alle discipline strumentali già storicamente presenti quali chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino, affianca quattro ulteriori discipline strumentali: clarinetto, corno, percussioni e violoncello. Un organico così composto, formato da oltre un centinaio di allievi delle diverse discipline e di tutte le classi dei Corsi musicali, è dunque in grado di offrire all’insieme orchestrale una più ampia gamma di varietà timbriche ed espressive e di affrontare e realizzare un ancor di più vasto repertorio di musiche, sempre più ricco e coinvolgente.

In questo nuovo e imponente assetto la nostra Orchestra ha assunto oggi il nome di “Orchestra SinfoScolastica Leonardo da Vinci”, seguitando a partecipare a numerose rassegne e concorse nazionali ed internazionali di rilievo e riportando significativi premi e riconoscimenti tra cui citiamo gli ultimi in ordine cronologico quali “Miglior esecuzione di un brano tratto dal repertorio classico” - Bolero di M. Ravel - alla X edizione della Rassegna EUTERPE 2014, il Primo premio assoluto alla XIII edizione 2015 del Concorso Nazionale di Musica per le Scuole “A.M.A. Calabria - Primavera in musica” con una Suite da Lo Schiaccianoci di P. I. Tchaikovsky e il Primo premio al 6° Concorso Nazionale di Musica nella Scuola “Accordarsi è possibile” svoltosi a Trento – Pergine, il 12 e 13 Maggio 2016 presentando i brani Tahiti Trot (Tea for Two), nella versione orchestrata da Dmitri Shostakovich, e Danzón n. 2 di Arturo Marquez, entrambi i brani riorchestrati ed arrangiati per il nostro organico dai professori Antonino Basile e Giovanni D’Emma.

Il 28 maggio 2016, l’Orchestra SinfoScolastica è stata invitata ad esibirsi nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo, nell’ambito del Progetto Musica nelle Scuole e Laboratorio della Lezione-Concerto.

L’indirizzo musicale, attualmente coinvolge due sezioni della scuola, i corsi M ed I . 

I gruppi strumentali sono suddivisi secondo le seguenti classi:

Pianoforte - Flauto traverso - Violino - Chitarra - Corno - Clarinetto - Violoncello - Percussioni

Il docente referente:  Andrea Anselmi

 

Scuola Secondaria di I° Grado

"Leonardo da Vinci"

Via Serradifalco, 190 - 90145 Palermo
Telefono: 091.6814341 / 091.6825950
Fax: 091.6816602 / 091.6832558
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DSGA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits

Mobiusdesign.it
Powermedia srl